→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gustav Krupp è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 234

Brano: [...]80.000 lavoratori, rappresentò durante il conflitto la spina dorsale degli armamenti (si ricorda il celebre mortaio da 420 mm « grande Berta ») e uno dei principali sostegni delle mire annessionistiche del Reich, con particolare riguardo per i distretti minerari del Belgio e della Lorena.

Il crollo dell’impero prussiano e la sconfitta militare ridimensionarono temporaneamente il peso sociale e la produzione industriale del complesso (nel 1923 Gustav Krupp, dopo l'occupazione della Ruhr, subì anche l’arresto ad opera dei francesi), ma non ne intaccarono le basi patrimoniali. Queste erano destinate a nuovo incremento, dapprima con il riarmo segreto in violazione del trattato di Versailles (probabilmente già nel 1926) e successivamente nel quadro del riarmo in grande stile promosso dal nazismo.

Contro la repubblica di Weimar

Il riarmo segreto consentì all’azienda Krupp di allargare addirittura la propria sfera d’influenza trasferendo all’estero (Olanda, Svezia e Spagna) le basi della propria attività e il centro di vendita delle armi che no[...]

[...]l centro di vendita delle armi che non potevano essere facilmente introdotte in Germania. Ma

il peso del grande complesso che era rimasto legato attraverso numerosissimi tramiti ai centri vitali della politica del Reich (basti pensare che Hugenberg, il noto agitatore e capo dei tedesconazionali, proveniva dall’ambiente Krupp) era destinato a tornare decisivo nella fase più acuta della crisi della repubblica di Weimar.

Nell’autunno del 1931 Gustav Krupp divenne presidente della Confederazione dell’industria del Reich. L’industriale, che pur patrocinando un corso autoritario non si era ancora

sbilanciato apertamente a favore del movimento nazionalsocialista e di Adolf Hitler, assumeva la guida dell’industria tedesca al culmine della grande crisi che, in quegli anni, aveva colpito in modo particolare il settore siderurgico e meccanico.

Da quel momento Krupp si fece aperto sostenitore di ogni soluzione dittatoriale per schiacciare la repubblica di Weimar e il movimento operaio, appoggiando prima von Papen e successivamente il generale Sch[...]

[...]rché l’industria tedesca, pur guardando con favore a chiunque prospettasse un forte riarmo foriero di ripresa industriale, preferiva appoggiarsi alle forze conservatrici tradizionali, compresa la Reichswehr, piuttosto che affidarsi alle incognite di un movimento come quello nazista. Ma dopo i successi elettorali del partito nazista, tra il settembre del 1931 e il novembre del 1932, nulla più si opponeva a una opzione decisa a favore del nazismo. Gustav Krupp fu infatti tra i grandi industriali, i banchieri e gli agrari che, nel novembre del 1932, invocarono dal presidente Hindenburg (v.) la consegna del potere a Hitler.

Il periodo aureo del nazismo

L’avvento del nazismo coincise con una nuova fase di splendore delle fortune della Società Krupp. Nel luglio del 1933 lo stesso Gustav fu nominato membro del Consiglio generale deH’economia del Reich e l’anno successivo presidente della Reichsgruppe Industrie, nel quadro della riorganizzazione deH’economia promossa dal Terzo Reich.

Nel marzo del 1936 la visita di Hitler alle officine di Essen [...]

[...]e di armamenti si accompagnò a un incessante miglioramento tecnologico: tra le altre realizzazioni, Krupp potè vantare ben presto di aver dotato la Wehrmacht nazista del cannoncino antiaereo da 88 mm (utilizzabile anche in funzione anticarro) che fece le sue prove durante la guerra di Spagna.

Nel 1939 il complesso occupava oltre 100.000 lavoratori, più del doppio di quanti ne aveva avuti all’inizio degli anni Trenta. I lauti finanziamenti che Gustav Krupp aveva elargito a Hitler e al partito nazista per garantirne prima il successo elettorale del 5.3.1933 e poi il definitivo consolidamento al potere, si erano rivelati un investimento più che sicuro e redditizio.

Ma la grande stagióne di espansione in dimensioni senza precedenti venne per la Krupp con la guerra, dopo le aggressioni e le invasioni naziste all’ovest e all’est dell’Europa. L’azienda di Essen si distinse infatti nell’Europa del « nuovo ordine » nazista per il suo spirito di rapina nei confronti delle imprese similari dei paesi occupati e per

lo sfruttamento di manodopera forz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 235

Brano: [...]me

il regime nazista e Hitler in particolare non avessero motivi per non assecondare il desiderio del vecchio Krupp di ridare all’azienda, ora al culmine della potenza, la originaria struttura patriarcale impersonata in un’unica figura di capitano d’industria, riformando quindi lo statuto di società per azioni che essa aveva successivamente assunto. Certamente l’adesione di Hitler non derivò soltanto dall’opportunità di non negare un favore a Gustav Krupp, ma anche da un risvolto ideologico, in quanto che la struttura aziendale legata a un capo unico rappresentava agli occhi del capo nazista l’equivalente sul piano aziendale di quel Fuhrerprinzip che era alla base della struttura gerarchica della società tedesca promossa dal regime (v. Fascismo).

Fu così che con decreto di Hitler del 12.11.1943, la Krupp fu trasformata in « società familiare » e di conseguenza il vecchio Gustav potè nominare il figlio Alfried unico erede, prevenendo ogni pericolo di smembramento deH’immenso patrimonio.

Nel corso della guerra le fabbriche Krupp furono tra[...]

[...]zzare direttamente la manodopera forzata. Stime effettuate nel dopoguerra faranno ascendere a circa 70.000 i lavoratori stranieri occupati dalla Krupp. Inoltre, a Norimberga, risulterà che « il materiale relativo alle fabbriche Krupp df Essen ha dimostrato che i lavoratori venivano sottoposti alle più crudeli punizioni ».

Secondo dopoguerra

Dopo la sconfitta del Terzo Reich e l’occupazione quadripartita della Germania, nell’estate del 1945 Gustav Krupp fu in un primo tempo associato al processo della Corte internazionale di Norimberga contro i principali criminali nazisti e istruito dalle potenze alleate che, nel nome di Krupp, intendevano colpire il simbolo dell’alleanza capitalisticomilitarista portata alle ultime conseguenze dal nazismo: Gustav Krupp fu quindi imputato di avere appoggiato l’avvento nazista, di aver partecipato alla congiura contro la pace e alla preparazione della guerra di aggressione, di aver compiuto crimini di guerra e delitti contro l’umanità, specialmente sotto il profilo dello sfruttamento di manodopera forzata.

Ma il processo a carico del vecchio industriale, gravemente infermo, fu poco dopo stralciato dal procedimento in corso presso la Corte internazionale. Al posto di Gustav, fu chiamato a rispondere delle responsabilità del complesso suo figlio Alfried e il processo ven

ne celebrato da una corte american[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 267

Brano: [...]e dell’organo del partito Umanità e condirettore di Critica sociale. Ha successivamente lasciato il P.S.D.I. per ritornare al P.S.I..

Farbenindustrie, I.G.

I.G.F.. Grande complesso industriale chimico tedesco che, principalmente sotto l’impulso del suo proprietario, Karl Bosch, e fruendo dell'appoggio del regime nazionalsocialista, a partire dagli anni Trenta s’impose come uno dei maggiori monopoli europei e mondiali del settore. Assieme a Gustav Krupp, Vògler, von Schnitzler e altri magnati tedeschi dell’industria e della finanza, nel febbraio 1933 Karl Bosch partecipò alla riunione preparata da Gòring con Hitler per concordare i termini dell’alleanza fra il grande padronato e il partito nazista che s’apprestava a dare la scalata al potere. In quell’occasione i « baroni » dell’economia tedesca si impegnarono a sostenere la campagna elettorale nazista con un versamento di 3 milioni di marchi.

Pieno appoggio al nazismo

Strettamente col legata ai grandi monopoli internazionali e in modo precipuo a quelli statunitensi, coi quali conservò[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 151

Brano: [...]ckel, responsabile della deportazione di milioni di lavoratori nel Reich; A. Speer, tra i principali organizzatori dell'economia di guerra, dello sfruttamento della manodopera e dell’economia dei paesi invasi; W. Funk, pianificatore del saccheggio dell’economia dei paesi occupati; H. Schacht, il « mago » dell’economia tedesca, tra gli artefici del riarmo nazista; F. von Papen, ex vicecancelliere del primo gabinetto e agente speciale del nazismo; Gustav Krupp, corresponsabile del riarmo e dello sfruttamento della manodopera e delle risorse dei paesi invasi; C. von Neurath, ex ministro degli Esteri, Reichsprotektor in Boemia e Moravia;

B. von Schirach, ex capo della Gioventù del Reich; A. Seysslnquart, tra i protagonisti dell’Anschluss austriaco e commissario del Reich nell’olanda occupata; J. Streicher, uno dei principali protagonisti della campagna antisemita; W. Keitel, l’ex capo del Comando Supremo della Wehrmacht, responsabile di preparazione di guerra d’aggressione, oltre che di crimini di guerra e contro l’umanità; A. Jodl, capo di stato [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gustav Krupp, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazismo <---nazista <---nazionalsocialista <---Alfried Krupp <---nazisti <---Adolf Hitler <---Bergamina di Sizzano <---Berta Krupp <---Bibliografia <---Bruno Buozzi <---C.L.N. <---Comune di Milano <---Critica sociale <---De Gasperi <---Diritto <---Erich Muller <---Esteri del Reich <---Francis Biddle <---Gioventù del Reich <---I.G. <---I.G.F. <---Interni del Reich <---Lord Geoffrey Lawrence <---Nuernberg Miiitary Tribunais <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---Reichsgruppe Industrie <---Romagnano Se <---S.A. <---S.S. <---Santino Campora <---U.R.S.S. <---War Criminals <---antifascista <---antifascisti <---collaborazionista <---dell'Alto <---dell'Europa <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giellisti <---ideologico <---imperialista <---italiana <---italiano <---militarista <---nazifascista <---nazifascisti <---naziste <---prussiano <---psicologica <---razzismo <---socialista <---socialisti <---tecnologico <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL